A trent’anni dal mitico Forza venite gente, tre dei suoi autori storici, Pietro Castellacci, Giampaolo Belardinelli e Achille Oliva, sono ritornati sul tema francescano con un omaggio a quella che papa Wojtyla definì la “leggenda divina di Chiara e Francesco”, con nuovi episodi e nuovi contenuti, in un emozionante e trascinante musical. Venti brani di grande impatto musicale ed emotivo, particolarmente curati nella realizzazione strumentale e vocale, sono la colonna portante di L’amore quello vero, in cui la storia di Chiara e Francesco, ambientata nel medioevo, presenta aspetti di grande attualità. L’amore per i malati, il rispetto per i più poveri, il sacrificio più estremo per il prossimo, l’appello accorato alla salvaguardia della natura sono alcuni dei temi forti di questo nuovo spettacolo, che si trasformano in un importante messaggio di salvaguardia del mondo dall’egoismo e dal materialismo che lo tormentano.

La nostra esperienza nel preparare questo nuovo spettacolo è stato un momento di forte impegno che è diventato condivisione delle fatiche durate un anno di lavoro e di prove: dalla scelta delle voci all’ideazione delle scenografie e alla realizzazione dei costumi. È lo sforzo di tutta una comunità che ha voluto esclusivamente con i propri mezzi realizzare una produzione che, al di là del risultato artistico (ognuno di noi si è dato da fare con le proprie competenze), ha il sapore della vitalità di una comunità. Saranno in scena circa 50 persone fra cantanti, attori e ballerini con il supporto tecnico degli addetti audio-luci e scenografie.

Scheda tecnica

Foto: Pagina Facebook

Video: Canale youtube

3 luglio 2016